Instagram Feed
Follow Us

Nozze chi paga?

Cosa dice il galateo su chi sostiene i costi del matrimonio

Nozze chi paga? Oggi le indicazioni non sono molto precise, bisogna ammettere che non esiste una versione ufficiale che stabilisce la responsabilità finanziaria.

Tradizionalmente, sappiamo tutti che la famiglia della sposa paga la maggior parte del conto, ma questo non impedisce alle coppie moderne di spendere i propri risparmi per avere il matrimonio che desiderano. Costruire il budget del tuo matrimonio è una delle cose più importanti e difficili da fare, ma dedicare del tempo alla pianificazione può essere uno dei tuoi più grandi aiuti lungo il percorso.

Il costo degli ospiti

Le decisioni sul budget dovrebbero essere affrontate nello stesso momento in cui si decide sull’elenco degli ospiti e sulla location. La maggior parte delle coppie non verifica un rapporto tra il proprio budget e il conteggio degli ospiti, ma capire in anticipo il tuo ‘costo per ospite’ ti consentirà di stabilire un budget migliore e le decisioni allineate ad esso. Queste considerazioni vanno fatte quando si esaminano i fornitori le cui tariffe sono dipendenti dal conteggio degli ospiti. Che si tratti di un secondo matrimonio o che desiderino l’indipendenza dai genitori, molte coppie moderne scelgono di assumersi tutte le spese del matrimonio da sole. In alcune situazioni, è anche possibile che i loro genitori semplicemente non siano in grado di dare una mano. 

Quindi piuttosto che seguire alla lettera la tradizione, una divisione a tre tra la coppia e i membri della famiglia è un’altra opzione del piano di pagamento da prendere in considerazione. È una situazione rara, ma se funziona per tutti, è un modo semplice per farlo. La cosa più importante è trovare un equilibrio che funzioni per tutte le parti coinvolte. 

Sia che tu (oi tuoi genitori) vogliate attenervi alla tradizione o che siate semplicemente interessati a conoscere la tradizionale ripartizione dei costi, dovreste sapere che ci sono alcune regole molto rigide. Più avanti, delineiamo esattamente chi dovrebbe far fronte a quali finanze, secondo usanze secolari.

La famiglia della sposa

Anche se in questi giorni ciò si applica raramente, è interessante sapere tutti i costi che spettava alla famiglia della sposa, una volta. I genitori della sposa devono pagare tutto, dagli inviti e articoli di cancelleria (con l’eccezione degli inviti per le cene di prova) agli alloggi per le damigelle. Sono incluse anche cose ovvie come l’abito da sposa, gli accessori, i capelli e il trucco. Al giorno d’oggi, forse una dolce nonna si offre di acquistare il tuo vestito, o forse lo stai pagando da sola. La famiglia della sposa paga anche per gli articoli di grande valore come un wedding planner, l’addio al nubilato e le spese di ricevimento della cerimonia (musica, bomboniere, noleggi, ecc.).

Sebbene alcune coppie preferiscano onorare la tradizione per la quale la famiglia paga per determinati oggetti, apriamo la discussione alle nostre coppie senza la pressione di ‘seguire l’esempio’ e cosa significhi seguire la tradizione per amore della tradizione rispetto a ciò con cui la famiglia è a proprio agio.

La famiglia della sposa è responsabile di:

• Festa di fidanzamento

Abito da sposa (compreso velo ed eventuali accessori)

• Wedding planner/coordinatore

• Inviti/cancelleria/salva le date/programmi di nozze

• Fotografia/videografia

• Trasporto/alloggio per le damigelle

• Feste prematrimoniali

• Cerimonia/ricevimento

• Fiori/decorazioni

• Torta nuziale

• Brunch del mattino dopo

La famiglia dello sposo

I genitori dello sposo devono pagare le spese di registrazione del matrimonio e il compenso dell’officiante, la cena di prova (incluso il luogo, cibo, bevande, decorazioni, intrattenimento e sì, anche gli inviti) e l’alloggio/il trasporto relativo allo sposo famiglia e testimoni dello sposo. Lo sposo e/o la sua famiglia tradizionalmente pianificano e pagano la luna di miele, ma al giorno d’oggi la pianificazione e il budget sono generalmente più collaborativi e persino finanziati dal crowdfunding. Alcune coppie hanno finanziato il ricevimento con le offerte degli ospiti. Altri finanziano i costi della luna di miele, che vanno dai costi del biglietto aereo alle attività ed esperienze della luna di miele, con un registro online della luna di miele.

La famiglia dello sposo è responsabile di:

• Luna di miele

• Licenza matrimoniale/tassa dell’officiante

• Cena di prova

• Bouquet da sposa, boutonnieres e corpetti

• Trasporto/alloggio per testimoni dello sposo

• DJ/band e liquori/alcolici per il ricevimento di nozze

La sposa

Tradizionalmente, la sposa è l’unica responsabile del pagamento della fede nuziale dello sposo e dei regali di nozze per le sue damigelle. Tuttavia, ci sono molti costi del matrimonio (da un coordinatore a fiori e decorazioni) che sono spesso condivisi tra la sposa e la sua famiglia. Affrontando il costo in denaro arriva il controllo nella pianificazione delle nozze. Quindi determina chi ha l’ultima parola sull’organizzazione generale.

Un consiglio alle spose: “Se stai impostando un budget, allora imposta il tuo budget. Non impostare un budget basso per cercare di lesinare su cose per cui sai che spenderai di più in seguito”. “Sii realistica. Assicurati di tenere a mente la correlazione diretta tra il numero di invitati e la spesa complessiva: più persone, più il matrimonio costerà. Non è così per ogni aspetto, ma se stai lavorando con un budget questo è qualcosa che devi tenere a mente Non indebitarti volentieri per il tuo matrimonio. Hai tutta la vita davanti a te. Diventa creativo, puoi fare di più con meno!”

La sposa è responsabile di:

• Fede nuziale dello sposo

• Regali di nozze per damigelle d’onore, sposo e genitori

• Capelli e trucco

Lo sposo

Il precedente propone che lo sposo acquisti l’anello di fidanzamento e la fede nuziale della sposa. Come da tradizione, lo sposo è anche responsabile della copertura del costo del suo abbigliamento, sia che acquisti o noleggi, ma non è raro che la famiglia dello sposo si metta in gioco. Infine, lo sposo dovrebbe pagare il conto su eventuali regali da i suoi testimoni dello sposo e la sposa.

Lo sposo è responsabile di:

• Anello di fidanzamento e fede nuziale per la sposa

• Abbigliamento da sposo

• Regali di nozze per i testimoni dello sposo e la sposa

• Luna di miele (a meno che la famiglia dello sposo non lo preveda)